Sullo ScratchLive (ovvero: w la tecnologia!)

"Che cos'è il Serato Scratch Live della Rane"? é una "scatoletta"che si collega al mixer e ai giradischi, e permette di suonare qualsiasi file audio si abbia in un laptop (un computer portatile). Mi è stato chiesto più volte perchè utilizzi lo ScracthLive. Molto semplice: suono della muscia che non esiste in vinile. Relativamente facile recuperare rap americano e reggae jamaicano in 33 e 45 giri: impossibile trovare la stessa musica nello stesso formato proveniente da altri Paesi, Italia compresa. Se poi si parla di Africa, Sud-America, Asia...


Ho sempre prediletto i dischi ai cd, e ho sempre comprato vinile dai primi anni '90; ma da quando hanno iniziato a non essere più stampati, mi sono trovato di fronte all'atroce dilemma se abbandonare i Technics per passare ad altre tecnologie. Lo ScracthLive mi ha risolto questo problema: posso continuare a maneggiare il vinile (con una doppia copia che ha un segnale decodificato dalla "scatoletta magica") e proporre musica che non è mai stata e mai sarà stampata su questo tipo di supporto.

Ora posso continuare i mei viaggi solo con un comodo hard-disc esterno ed il mac, e rippare i dischi di artisti che non riesco neppure a trovare nei negozi. Certo, ho nostalgia del fascino dell'album con la bella copertina, della ricerca spasmodica nei negozzietti sperduti e tutti questi dettagli maniacali che accompagnano la fama del collezzionista... se penso che nel'99 tornai dagli Stati Uniti con 2 valigie pesantissime con all'interno 300 vinili...!!!

[Se vuoi sentire una mia mixtape per farti un'idea di come suono, vai qua - Dj Nio myspace]
www.myspace.com/dj_nios
www.zero-plastica.com