Lettera aperta a info@sciechimiche.org

"carissimi signori,
spero possiate aiutarmi. eventualmente, anche suggerendomi di rivolgermi ad uno psichiatra per analizzare i miei stati paranoici...

allo stato attuale, nel cielo sopra al centro della città di genova si sta manifestando uno strano fenomeno, che va via via scemando.
alle ore 15 circa di oggi, lunedì 19 maggio 2008 noto un arcobaleno all'incirca sopra piazza de ferrari. mi è apparso sin da subito strano perchè ho sempre associato l'idea dell'arcobaleno alla pioggia, a quando il sole esce fuori dalle nuvole dopo un temporale. ma oggi non è piovuto. ieri, eventualmente. ho analizzato meglio il cielo, e ho scoperto con un certo imbarazzo che non si trattava di un arcobaleno vero e proprio, ma una forma quasi del tutto circolare, attorno al sole, tra la foschia creata dalle scie... un fenomeno di rifrazione come quelli che si verificano talvolta attraverso le lenti di una macchina fotografica.
a occhio nudo il fenomeno non era ben visibile. fortunatamente per la mia psiche, ho incontrato alcuni amici che stavano passando di lì, e ho imprestato loro i miei occhiali da sole chiedendo cosa vedessero in cielo, ed entrambi si sono stupiti di vedere una specie di "cerchio-baleno" attorno al sole, ben visibile nei contrasti con le nuvole.
sono andato a casa a prendere la macchina fotografica digitale, ma il fenomeno era ancora meno visibile... ma ho qualche foto, se non altro!
ve la invio. se vi servissero, vi mando anche le altre. purtroppo non sono un gran che.
stamattina avevo notato quelle che mi piace definire "possibili scie chimiche", perchè non ho ancor ben capito (forse perchè non voglio) la differenza tra le scie di condensazione e quelle prodotte da altri fattori...
sapete, in questo periodo storico, si fa presto a sentirsi paranoici e a vedere complotti ovunque.
;-)
ho pensato anche che il fenomeno potesse essere dovuto alla visita del santo padre qua a genova: ma questa è avvenuta ieri, sfortunatamente...

cari signori, avete qualche spiegazione attendibile? credo che potrebbe aiutarmi a sentirmi meno a disagio. al meno, spero...

in fede
erik - nio

p.s. nel pieno delle mie facoltà mentali, credo...".

---ti stai chiedendo: "cosa sono le scie chimiche?" vai su www.sciechimiche.org